Web marketing Blog - Info e news sul Web Marketing in Italia


La gestione dei contenuti del sito:Il Content Management System (CMS)

Il Content management system (CMS), letteralmente “Sistema di gestione dei contenuti” è una categoria di sistemi software che serve a organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e di altri contenuti. Tecnicamente il CMS è un’applicazione lato server, divisa in due parti: il back end, ovvero la sezione di amministrazione, che si occupa di organizzare, supervisionare e realizzare il contenuto, e il front end, cioè la sezione dell’applicazione detta “pubblica”, cioè visibile a tutti gli utenti che accedono tramite internet. Nonostante i CMS non siano stati concepiti per il Web, oggi......

Leggi Articolo


Come dare dinamicità al sito Web: realizzare un sito Web dinamico e aggiornato

Sprecare tempo e denaro per la realizzazione di un sito Web aziendale e poi abbandonarlo a se stesso significa non sfruttare uno dei vantaggi principali che offre il Web: l’aggiornamento continuo. E’ fondamentale mantere il proprio sito sia a livello redazionale che gestionale affinchè gli utenti siano sempre invogliati a tornare a visitarti. Per questo motivo i siti che realizziamo sono strutturati attraverso l’utilizzo di CMS (Content Management System) che consentono un facile aggiornamento dell’aspetto contenutistico e redazionale. Molto spesso, le piccole e medie imprese non hanno tempo e risorse necessari per poter gestire il processo......

Leggi Articolo


Facebook è la query più digitata su Google

Non bastavano gli 800 milioni utenti iscritti su Facebook a confermarlo ma ora anche le recenti rivelazioni della Experian Hitwise. Facebook è la keyword più cercata nel famoso motore di ricerca della Mountain View con  un 3,1%. Non sono escluse, tuttavia, nella top ten delle ricerche su Google le diverse ricerche combinate al social network in questione. Possiamo trovare ,infatti, tra le prime posizioni query come : “Facebook login”, www.facebook.com o “Facebook.com”. Le recenti divulgazioni sono un ulteriore motivo di orgoglio di Mark Zuckerberg per la sua creatura. Facebook  raccoglie  e continua a raccogliere successi......

Leggi Articolo


Come pubblicizzare un sito web in modo originale: il Viral Marketing

Nell’era dei Social Network non è raro udire parole tipo “Messaggio virale”, “Condivisione” o “Sharing”. Con l’avvento di Facebook milioni di persone si iscrivono al portale, hanno un loro profilo dove , appunto, condividere con gli amici video, immagini e documenti propri oppure esterni purché siano gradevoli oppure originali. Alcune aziende hanno deciso di sfruttare questa tendenza degli utenti dei Social Network per pubblicizzare il proprio prodotto, Software o Sito Web in maniera assolutamente innovativa ovvero tramite campagne virali. Il Viral Marketing è un ‘passaparola’ virtuale che ha l’obiettivo di promuovere un Sito Webcreando un qualcosa di così interessante da essere condiviso in maniera......

Leggi Articolo


Web Marketing per il tuo sito Web:Posizionamento e AdWords per vendere On Line

Vediamo il Web Marketing come processo strategico strutturato che ha come unico obiettivo quello di guadagnare con il Web attraverso l’acquisizione di nuovi Clienti su Internet. La realizzazione di un sito Web aziendale è un vero e proprio investimento sia in termini monetari che di risorse impiegate nella sua gestione ed aggiornamento. Esso, quindi, deve ripagare l’investimento sostenuto attraverso la generazione di valore attraverso l’impiego di moderne strategie di Web Marketing come il posizionamento sui motori di ricerca e il Keyword Advertising. Il concetto di valore espresso da un sito Web dipende strettamente dalla natura del sito stesso. Se si considera......

Leggi Articolo


Vendere con il Keywords Advertising : Pay Per Click vincente per la tua impresa

Il Keywords Advertising è, attualmente, la tecnica di Direct Marketing più efficace esistente al mondo nonché la migliore forma di pubblicità sul Web. Se utilizzata in combinazione con altre strategie S.E.O. (Keywords Density e Keywords Frequency, Link Popularity, Friendly URLs) e strategie di Web Advertising (Banner Advertising, E-mail Marketing, etc.), il Keywords Advertising è in grado di produrre risultati eccezionali in poco tempo e con una spesa irrisoria. Il Keywords Advertising è una tecnica pubblicitaria basata su parole chiave e fondata sul meccanismo del Pay Per Click. Il sistema Pay Per Click è una tecnica pubblicitaria basata su inserzioni testuali......

Leggi Articolo


Primi sui motori di ricerca: SEO -Il posizionamento del vostro sito Web

Il S.E.O. (Search Engine Optimization) è un insieme di strategie e tecniche finalizzate all’ottimmizzazione di un sito Web sui motori di ricerca. Pensare che la realizzazione del sito Web sia lo step finale per una buona presenza in Rete, significa non avere capito il senso delle potenzialità che offre Internet. Esistono numerose tecniche avanzate per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca tra cui: il miglioramento della Keyword Density e Keyword Frequency, l’ottimizzazione del Page Rank e del Trust Rank, l’implementazione del Friendly URLs, etc. Ignorale significa non tenere conto che circa il 90% delle persone accede ad Internet attraverso un......

Leggi Articolo


Keywords Density e Frequency: Come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

Per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca è necessario definire alcune regole base: per prima cosa bisogna costruire una rosa di parole chiave (Keywords) per ciascuna pagina deli sito Web. Una volta scelte le parole chiave di riferimento per cui si vuole raggiungere un buon posizionamento (possono anche essere frasi composte da 3 o 4 parole) bisogna allocarle in modo strategico all’interno del sito Web. Esitono diversi “luoghi strategici” all’interno del sito, dove è molto profittevole, in termini di posizionamento sui motori di ricerca, inserire le parole chiave. Ad esempio all’interno del Tag “Title” o del......

Leggi Articolo


Come aumentare il Page Rank e il Trust Rank del tuo sito: Link Popularity e Posizionamento

La Link Popularity è una vera e propria strategia di Web Marketing di posizionamento sui motori di ricerca. Aumentare la “popolarità” delle proprie pagine Web signifca aumentare il Page Rank; tale indicatore è un algoritmo brevettato da Google che misura l’ “importanza” della pagina Web. Per spiegare nel dettaglio cos’è il Page Rank, prendiamo in prestito la definizione inserita nel sito Ufficiale di Google Italia: “…Google intepreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un “voto” espresso dalla prima in merito alla seconda.Tuttavia, non si limita a calcolare il numero di voti, o collegamenti, assegnati......

Leggi Articolo


Come migliorare l'indicizzazione del proprio sito: Search Engine Friendly URL

Il Search Engine Friendly URLs (anche detta SEF URLs) è una tecnica di Web Marketingfinalizzata all’ottenimento di un migliore posizionamento sui motori di ricerca. Se utilizzata insieme ad altre tecniche di ottimizzazione (Keyword Density e Link Popularity) consente di ottenere degli ottimi risultati  in termini di indicizzazione sui motori di ricerca (Google, Yahoo. MSN, etc.). L’utilità di questa tecnica di Web Marketing basa le sue fondamenta sul fatto che i motori di ricerca, nella loro attività quotidiana di indicizzazione della pagine Web presenti sulla Rete, abbiano dei seri problemi ad indicizzare i cosiddetti URL dinamici, cioè quegli indirizzi......

Leggi Articolo


Pagina 1 di 3123