Essere su Facebook: le regole per gestire una pagina fan

Essere su Facebook: le regole per gestire una pagina fan
by

In un’era dove milioni di persone trascorrono parte del loro tempo su Internet ed in particolare sui Social Network, è importante per un azienda realizzare un sito web e un’appropriata pagina pubblica su Facebook. I motivi sono semplici: contatto diretto con i propri clienti, possibilità di monitorare chi ci segue e come, opportunità di pubblicizzare attraverso campagne virali o permettere di far conoscere meglio la propria azienda all’esterno. Facebook è un’ottimo strumento per realizzare questi obiettivi, essendo il Social network più noto in tutto il mondo.

Se l’ingresso nel mondo di facebook è facile, il suo successo non lo è.
Molte aziende si cimentano in maniera approssimativa e poco studiata. Così si può assistere all’esistenza di tantissime pagine dotate di pochissimi utenti e/ o da una partecipazione altrettanto scarsa. La creazione di un profilo Social necessita di conoscenza e di spirito curioso.

Per una gestione di successo, può esser utile seguire queste semplici regole:

  1. Trova i tuoi clienti
    L’inserimento del box nella homepage del sito aiuta ma non è sufficiente. Bisogna impegnarsi nella ricerca del proprio target ideale attraverso oprazioni di Marketing e Web marketing.
  2. Avere uno spirito di condivisione 
    I fans si aspettano informazioni, immagini e stimoli da parte dell’azienda senza troppe censure ed in modo costante
  3. Aprirsi ma con attenzione
    Condivisone ed apertura vanno bene ma con attenzione su ciò che si sta per pubblicare.
  4. Ascolto
    Aprire una pagina Facebook è un’ottima occasione per capire cosa gli utenti vogliono realmente dalla tua azienda.