Keywords Density e Frequency: Come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

Keywords Density e Frequency: Come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca
by

Per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca è necessario definire alcune regole base: per prima cosa bisogna costruire una rosa di parole chiave (Keywords) per ciascuna pagina deli sito Web. Una volta scelte le parole chiave di riferimento per cui si vuole raggiungere un buon posizionamento (possono anche essere frasi composte da 3 o 4 parole) bisogna allocarle in modo strategico all’interno del sito Web.

Esitono diversi “luoghi strategici” all’interno del sito, dove è molto profittevole, in termini di posizionamento sui motori di ricerca, inserire le parole chiave. Ad esempio all’interno del Tag “Title” o del Tag “Description” o nel Tag “Alt” delle immagini di ogni pagina seguendo, però, determinate regole di Web Copywriting (scrivere per il Web) utili sia a rendere il testo scorrevole e fluido, sia ad evitare che il sito Web venga “bannato” dai motori di ricerca per eccesso di Keyword Density.

Molto importante anche la strutturazione del contenuto della pagina, il quale dovrebbe rispondere a precisi parametri quantitavi riferiti alla Keyword Density ed alla Keyword Frequency per ottenere un buonposizionamento sui motori di ricerca. La Keyword Density è un valore percentuale che esprime il rapporto tra le parole chiave e il totale delle parole inserite nel contenuto (es. se vi sono 5 parole chiave all’interno di un contenuto di 100 parole, la Keyword Density sarà pari al 5%). La Keyword Frequency, invece, è il numero di occorrenze della Keyword all’interno di un intervallo di testo (es. se vi sono 7Keyword ogni 100, la Keyword Frequency sarà pari a 7).

Alcuni motori di ricerca, inoltre, tengono conto della Keyword Proximity, ossia della vicinanza (prossimità) delle parole chiave tra loro. Esempio: se la Keyword che ci interessa è “web marketing” sarà meglio posizionato il seguente testo “il web marketing è il futuro del turismo italiano” rispetto a “il marketing turistico applicato al web è il futuro del turismo italiano”.


CONTATTI RAPIDI

Chiama

Contatti

Messanger