Il web marketing strategico per le aziende

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, iniziamo con il dare una definizione al web marketing: è il ramo delle attività di marketing che sfrutta il web ed internet più in generale, per studiare e analizzare il mercato, pianificare strategie (di web marketing), ed infine settare e utilizzare gli strumenti che internet ci mette a disposizione, al fine di massimizzare i risultati.

In parole più concise il web marketing è il ramo delle attività di marketing, che sfrutta il canale internet, per studiare il mercato e sviluppare e promuovere rapporti commerciali (pubblicità, promozione, comunicazione, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, ecc. ), con il fine di attirare utenti online interessati ai prodotti o servizi.



web marketing in abruzzo


Principali obiettivi del Web Marketing

Le finalità ultime delle attività di web marketing dipendono molto dal contesto competitivo, dal posizionamento dell’impresa nello stesso, dalle necessità di raggiungere obiettivi specifici, e dalla capacità di implementare azioni adeguate sul mezzo online.

Tra i principali obiettivi del web marketing possono essere elencati:

Online branding

Incremento della notorietà di marca


Vendita diretta

Vendita Online tramite E-Commerce


Lead generation

Azioni di marketing mirate alla generazione di una lista di contatti realmente interessati alle attività svolte da un’azienda.


Database Building

Realizzazione di database per altre attività di marketing


E-learning

Formazione online del personale e dei partner


Online Customer Support

Assistenza online ai clienti





Caratteristiche del Web Marketing

Così come nel Marketing tradizionale abbiamo due tipi di web marketing:

  1. Il Web marketing strategico:
    E’ l’attività di pianificazione e di analisi che tende a individuare la collocazione ottimale del brand (nel mercato di riferimento) e a gettare le linee strategiche di evoluzione del marchio  al fine di guadagnare il vantaggio competitivo.  In questa fase è necessario intercettare le opportunità del mercato, i bisogni insoddisfatti dei potenziali clienti. Scoprire le esigenze del target di riferimento, studiare e analizzare il contesto, esaminare le possibilità interne, e decidere una strada generale da seguire per ottenere il risultato atteso: questo è il marketing strategico.
  2. Il Web marketing operativo:
    E’ l’attività operativa di attuazione pratica delle strategie pianificate con il web marketing strategico., attraverso gli strumenti. Il web marketing operativo concretizza la strategia, si tratta del lavoro sul campo.


Le fasi del piano di Internet Marketing


Analisi del Mercato

Domanda, concorrenza, trend, processo di acquisto dei clienti, ecc.

1

Definizione degli Obiettivi

Cosa voglio fare e perchè

2

Pianificazione della Strategia

In quale modo raggiungerò i miei obiettivi?

4

Attuazione della strategia

Scelta degli strumenti

5

Misurazione dei risultati

Cosa ho ottenuto e perchè?

5

Cosa comprende una buona strategia di Web Marketing?


Search Engine Optimization

Un solido SEO aiuta molto per la ricerca aiuteranno i visitatori a visitare il tuo sito web


Social Media Marketing

Le campagne Advertising sui social sono uno step fondamentale per raggiungere un grande pubblico


Content Marketing

Il Content Marketing è una forma pubblicitaria per attrarre potenziali clienti al nostro sito


Direct E-mail Marketing

Una campagna di Mail Marketing nella sua semplicità è così forte perchè è alla portata di tutti

Pay per Click

Google ti permette di impostare campagne pubblicitarie con dei banner pagando se cliccati


Facebook ADV

È fondamentale l'ottimizzazione delle campagne, delle strategie e dei contenuti su Facebook


Viral Marketing

Il Viral Marketing è paragonato a un ``Virus`` che parte da una sorgente e si estende per tutta la Rete mondiale


Brand Reputation

Accrescere la Brand Reputation per ogni azienda è fondamentale per essere efficaci sul web

Analytics

Grazie ad Analitycs riusciamo ad ottimizzare al meglio le campagne, per raggiungere potenziali clienti


Banner Advertising

Svolgiamo la realizzazione di Banner statici o interattivi per le promozioni aziendali o attività commerciali


Landing Page

Le Landing Page sono pagine nate a scopo informativo e di vendita di un prodotto o servizio


Persuasive Copywriting

Avere testi persuasivi è fondamentale per arrivare alla conversione di ogni potenziale cliente


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La nostra specializzazione è sul WEB, è il nostro lavoro, ma soprattutto una passione.
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