Restyling di siti Web? Cambia i connotati al tuo sito Internet!
![Restyling di siti Web? Cambia i connotati al tuo sito Internet!](https://www.geminit.it/wp-content/uploads/2017/10/restyling-sito.jpg)
![](https://www.geminit.it/wp-content/plugins/user-pro/img/default_avatar_male.jpg)
by Geminit
Vorresti cambiare completamente il look del sito sito Internet? Cosa stai aspettando? E’ arrivato il momento di agire. Sono molte le motivazioni che possono spingere a rinnovare un progetto Web: mancanza di visitatori, scarsa efficacia del messaggio di comunicazione, cambio di identità aziendale, etc.
Proprio per questo motivo un progetto di Restyling di può essere di diversa natura:
- redazionale (si lavora sui contenuti, sulle informazioni e sulle notizie)
- grafico (si lavora sul visual, sulle immagini e sul posizionamento dell’immagine aziendale)
- strutturale (si lavora sulla accessibilità e usabilità e sulla struttura di navigazione)
- di posizionamento (si lavora sull’ottimizzazione e sul posizionamento )
Inoltre, il Restyling può essere caratterizzato da differente entità e profondità di intervento. I siti ben fatti spesso hanno bisogno solo di qualche “ritocco”. Quelli mal progettati e realizzati spesso hanno bisogno di una vera e propria rianimazione, se non addirittura una sostituzione completa.
Indipendentemente dalla base di partenza, crediamo che rinnovare e aggiornare il proprio sito Web sia un’attività indispensabile. Questo perchè gli utenti di Internet hanno bisogno di novità, di notizie fresche. Il Web è un media dinamico, non statico. Se riesci a far percepire al tuo pubblico obiettivo che sei dinamico, proattivo, aggiornato e “sempre verde”, esso tornerà a visitarti.
Per questo motivo siamo estremamente convinti che i contenuti sono il 99,9% di un sito Web (Content Are King) perchè, se ci pensi bene, un utente viene sul tuo sito (e continuerà a tornarci) solo per due ragioni: la prima sono le informazioni e la seconda sono i servizi. Il resto non conta.
Nel progetto di Restyling di un sito esistente, si parte sempre dall’analisi del sito in itinere attraverso l’implementazione di un Check – up. In particolare, si valutano si seguenti aspetti:
- Obiettivi strategici ed operativi del sito
- Coerenza dell’architettura informativa/informatica
- Coerenza tra Grafica/Design e posizionamento rispetto alla Corporate Identity
- Funzionalità dei sistemi interattivi
- Funzionalità del CMS (dove previsto)
- Completezza/Coerenza dei contenuti editoriali
- Accessibilità
- Usabilità
Solo in una fase successiva si passa alla progettazione e realizzazione del sito.
Recommended Posts
![Come scegliere i colori per un Sito Web](https://www.geminit.it/wp-content/uploads/2017/10/color-420x330.jpg)
Come scegliere i colori per un Sito Web
20 Ottobre 2017