Restyling di siti Web? Cambia i connotati al tuo sito Internet!
by Geminit
Vorresti cambiare completamente il look del sito sito Internet? Cosa stai aspettando? E’ arrivato il momento di agire. Sono molte le motivazioni che possono spingere a rinnovare un progetto Web: mancanza di visitatori, scarsa efficacia del messaggio di comunicazione, cambio di identità aziendale, etc.
Proprio per questo motivo un progetto di Restyling di può essere di diversa natura:
- redazionale (si lavora sui contenuti, sulle informazioni e sulle notizie)
- grafico (si lavora sul visual, sulle immagini e sul posizionamento dell’immagine aziendale)
- strutturale (si lavora sulla accessibilità e usabilità e sulla struttura di navigazione)
- di posizionamento (si lavora sull’ottimizzazione e sul posizionamento )
Inoltre, il Restyling può essere caratterizzato da differente entità e profondità di intervento. I siti ben fatti spesso hanno bisogno solo di qualche “ritocco”. Quelli mal progettati e realizzati spesso hanno bisogno di una vera e propria rianimazione, se non addirittura una sostituzione completa.
Indipendentemente dalla base di partenza, crediamo che rinnovare e aggiornare il proprio sito Web sia un’attività indispensabile. Questo perchè gli utenti di Internet hanno bisogno di novità, di notizie fresche. Il Web è un media dinamico, non statico. Se riesci a far percepire al tuo pubblico obiettivo che sei dinamico, proattivo, aggiornato e “sempre verde”, esso tornerà a visitarti.
Per questo motivo siamo estremamente convinti che i contenuti sono il 99,9% di un sito Web (Content Are King) perchè, se ci pensi bene, un utente viene sul tuo sito (e continuerà a tornarci) solo per due ragioni: la prima sono le informazioni e la seconda sono i servizi. Il resto non conta.
Nel progetto di Restyling di un sito esistente, si parte sempre dall’analisi del sito in itinere attraverso l’implementazione di un Check – up. In particolare, si valutano si seguenti aspetti:
- Obiettivi strategici ed operativi del sito
- Coerenza dell’architettura informativa/informatica
- Coerenza tra Grafica/Design e posizionamento rispetto alla Corporate Identity
- Funzionalità dei sistemi interattivi
- Funzionalità del CMS (dove previsto)
- Completezza/Coerenza dei contenuti editoriali
- Accessibilità
- Usabilità
Solo in una fase successiva si passa alla progettazione e realizzazione del sito.
Recommended Posts
Come scegliere i colori per un Sito Web
20 Ottobre 2017