Come migliorare l’indicizzazione del proprio sito: Search Engine Friendly URL

Come migliorare l'indicizzazione del proprio sito: Search Engine Friendly URL
by

Il Search Engine Friendly URLs (anche detta SEF URLs) è una tecnica di Web Marketingfinalizzata all’ottenimento di un migliore posizionamento sui motori di ricerca. Se utilizzata insieme ad altre tecniche di ottimizzazione (Keyword Density e Link Popularity) consente di ottenere degli ottimi risultati  in termini di indicizzazione sui motori di ricerca (Google, Yahoo. MSN, etc.).

L’utilità di questa tecnica di Web Marketing basa le sue fondamenta sul fatto che i motori di ricerca, nella loro attività quotidiana di indicizzazione della pagine Web presenti sulla Rete, abbiano dei seri problemi ad indicizzare i cosiddetti URL dinamici, cioè quegli indirizzi in cui dopo l’indirizzo compare un punto interrogativo seguito da una serie di parametri (es. www.example.com/index.php?page=1&user=0&category=3).

Se un indirizzo come quello sopra mostrato ha poco senso per un umano, non si vede perchè dovrebbe averne per una macchina. Tutto questo, però, non rappresenta un problema se si applicano specifice tecniche di URL rewriting che permettono di rimpiazzare la la querystring (i caratteri incomprensibili illustrati nell’esempio precedente) con una serie di keywords che daranno migliori risultati in termini di posizionamento sui motori di ricerca.

In sostanza, si tratta di trasformare gli URL dinamici in URL statici contenenti Keywords coerenti con il contenuto della pagina Web in questione. Tale attività viene svolta in quanto gli indirizzi statici vengono considerati maggiormente rilevanti da parte dei motori di ricerca.


CONTATTI RAPIDI

Chiama

Contatti

Messanger