Come pubblicizzare un sito web in modo originale: il Viral Marketing

Come pubblicizzare un sito web in modo originale: il Viral Marketing
by

Nell’era dei Social Network non è raro udire parole tipo “Messaggio virale”, “Condivisione” o “Sharing”. Con l’avvento di Facebook milioni di persone si iscrivono al portale, hanno un loro profilo dove , appunto, condividere con gli amici video, immagini e documenti propri oppure esterni purché siano gradevoli oppure originali. Alcune aziende hanno deciso di sfruttare questa tendenza degli utenti dei Social Network per pubblicizzare il proprio prodotto, Software o Sito Web in maniera assolutamente innovativa ovvero tramite campagne virali.

Il Viral Marketing è un ‘passaparola’ virtuale che ha l’obiettivo di promuovere un Sito Webcreando un qualcosa di così interessante da essere condiviso in maniera naturale da chi lo visiona.
Il messaggio passa a pochi che a loro condividono a molti altri. Un esempio di viralità sono mail divertenti o i giochi online o siti internet curiosi.

Il fenomeno del Viral Marketing era già avviato durante gli anni ’90 ma solo ora sta avendo una particolare fortuna grazie a Social Network come Facebook o Twitter che hanno un numero di utenti elevato e permettono una pubblicazione rapida e facile di documenti nel Web. Molti sono i bottoni di sharing presenti in blog, giornali web e molti altri Siti Web.

La condivisone è immediata e semplice ma come realizzare un ‘passaparola’?

La risposta apparirebbe subito la seguente: Basta creare un video o foto divertente da essere retweettato su Twitter, pubblicato su Facebook oppure condiviso con un +1 da Google Plus.
In realtà non è così semplice come può sembrare. Una campagna virale è un azione di Web Marketing non convezionale che richiede studio, pazienza ed originalità. Un messaggio virale dà grandi vantaggi ma altrettanti svantaggi se non trattato secondo le giuste precauzioni.
Se si desidera essere notati e ricevere in poco tempo una grande quantità di visitatori al proprio Sito Web, è consigliato affidarsi a specialisti nel settore Web che si occuperanno di ideare, realizzare e monitare la tua campagna virale.
In pochi minuti il tuo messaggio verrà trasmesso per essere condivisi