Come scegliere i colori per un Sito Web

Come scegliere i colori per un Sito Web
by

La realizzazione di un Sito Web comporta la scelta di una struttura e di una grafica. L’abbinamento dei colori in un sito Web è molto importante per l’immagine dell’azienda. Dopotutto il nostro portale è il biglietto da visita per i nostri clienti affezzionati e nuovi utenti da poco entrati in contatto con la realtà aziendale.
Uno studio della combinazione perfetta per il proprio caso va bene se si conosce il significato dei colori.

 

Se si prendono i colori primari, vedremo che:

Il Rosso è  il colore della passione, quello cheattira a sè maggiore attenzione e porta all’azione. Allo stesso tempo è collegato a sentimenti negativi come la collera o pericolosità.

Il marrone appare un colore che evoca stabilità e calore. Apprezzato per chi realizza un Sito Web sull’artigianato o temi mediterranei.

Il rosa è un colore per temi romantici, dolci e soprattutto femminili. Meno aggressivo del colore rosso.

L’arancio è un mix tra rosso ed arancione e mitiga caratteristiche negative dell’uno e dell’altro. E’ un colore caldo che si associa all’energia ed allegria.

Il giallo non è semplice da abbinare e non è adatto ad argomenti come malattie. Ciononostante è un colore anch’esso positivo e solare che può avere tonalità come l’Oro particolarmente belle ed adatte a temi inerenti classe ed eleganza.

Il blu è un colore freddo ma molto utilizzato per lavori legati alla professionalità e serietà. E’ spesso usato nei Siti Web ed è il colore di Facebook.

Il verde genera armonia ed equilibrio alla mente umana. Spesso è legato al contatto con la natura o al denaro paesi come l’America.

Il bianco è il colore della purezza, perfezione ed ordine. Ha un valore positivo rispetto al nero ma evoca anche sensazioni come asetticità e freddezza.

Il nero è molte volte indicato come un colore da valenze negative: male, mistero o depressione. Tuttavia ha significati positivi come: eleganza, potere e stile.