Geminit Blog

Segnatevi questa data, 21 Aprile 2015, è il giorno in cui Google introdurrà (e ci vorranno mesi) il nuovo algoritmo di ricerca chiamato mobilegeddon.

Si tratta di un nuovo sistema che premierà tutti i siti web che hanno una versione mobile, quindi tutti quelli con una versione responsive, mobile friendly.

Allo stesso tempo e in maniera automatica il famoso motore di ricerca, penalizzerà (nell'indicizzazione sulle serp) tutti quei domini che hanno un sito web graficamente vecchio e obsoleto.

Ecco il link dove poter andare per controllare la situazione del proprio sito web.

google-analytics-not-provided

Ebbene si! Da pochi giorni, Google ha deciso (la modifica non è ancora operativa in tutti gli stati) di rendere tutte le ricerche fatte sul suo motore protette dal protocollo ssl. Privacy? Sicurezza? E chi lo sa. Resta il fatto che questo cambiamento rende ancor più duro il lavoro dei seo e dei web marketing specialist più in generale.


L’utilizzo dei dispositivi mobile ha rivoluzionato la vita quotidiana di molti . Le applicazioni all’interno di uno smartphone aiutano nei tanti problemi giornalieri e possono rivelarsi delle ottime opportunità di guadagno.
servizi_di_localizzazione
turismo_onlineInternet è il canale di comunicazione principe tra utente e impresa turistica. Questo è il succo dei dati emersi nel rapporto Impresa Turismo 2012 realizzato da Isnart-Unioncamere. Secondo il rapporto, ben 8 imprese turistiche su 10 sono presenti nel Web e il 48% delle strutture turistiche permette alla sua utenza di prenotare grazie strumenti come booking online nel loro sito web.
L’Europa sta vivendo in molti settori economici una fase di forte crisi. Tuttavia vi sono dei “barlumi” di speranza. Uno fra questi è l’e commerce. A rivelarlo sono i dati del Top 400 Europe del portale web Internet Retail, sito americano dedicato allo sviluppo delle vendite online.

e-commerce_europa

Calo del -5% per il mercato dei media in Italia. Questo è il dato rilevante dichiarato ieri, 20 Marzo 2012, durante il Campus Bovisa, evento di presentazione della ricerca dell'Osservatorio New Media & New Internet promosso dal Politecnico di Milano.

nuovi_media_italia

Il suo nome deriva dalla fusione delle parole  “volo” e “luna” perché promette un cambiamento o meglio un balzo di qualità radicale nel nostro modo di fare ricerche nel Web.  Volunia è il nuovo  motore di ricerca di Massimo Marchiori, docente italiano dell’Università di Padova ed  inventore dell’algoritmo che Larry Page ha applicato per creare il famoso motore di ricerca Google.
volunia_logo
Non bastavano gli 800 milioni utenti iscritti su Facebook a confermarlo ma ora anche le recenti rivelazioni della Experian Hitwise. Facebook è la keyword più cercata nel famoso motore di ricerca della Mountain View con  un 3,1%.

facebook
I fanatici del mitico  iPhone della casa Apple hanno una data da segnare sul calendario del 2012. Secondo alcune voci di corridoio durante l’Autunno del 2012 ,o meglio nel mese di Ottobre,  sarà possibile acquistare il nuovissimo modello di smartphone :  iPhone 5.

logo_iphone

Come di consueto, anche quest’anno, Google pubblica Zeitgeist, uno spaccato del mondo attraverso le ricerche effettuate sul popolare motore di ricerca.

http://www.googlezeitgeist.com/it/

Si tratta di una classifica che illustra quali sono stati i termini più cercati nel corso dell’anno dalla popolazione mondiale su Google, che offre così una panoramica dettagliata su tutto ciò che ha colpito l’umanità durante questo anno che volge al termine.

 googlezeitgeist

Quanto contava ai tempi dei nostri nonni un indicazione data da una figura autorevole o conosciuta? Moltissimo e tutt'oggi ha  la stessa importanza specie prima di un acquisto.
Tuttavia c'è un cambio della figura a cui ci si rivolge.
In questo periodo di crisi in cui il Web sembra però non soffrirne più di tanto, gli addetti ai lavori hanno negli anni rivelato che i migliori consiglieri  degli italiani sono i motori di ricerca.

motori_di_ricerca_shopping

La Contac Lab è giunta, anche quest’anno, alla presentazione del suo nuovo E-Mail Marketing Consumer Report.
Di cosa si tratta? Gli addetti  al web marketing lo conoscono bene perché è ormai un validissimo strumento per  indirizzare una strategia di marketing online nella maniera più adeguata per i tempi odierni. Tuttavia è sconosciuto ancora per molti.

consumer_report
Da pochissimi giorni il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso note, attraverso la lettera circolare n. 224402,  alcune importanti informazioni  riguardo l'attivazione del proprio indirizzo PEC aziendale e l'obbligo di comunicazione dell'indirizzo al Registro delle imprese.
La lettera circolare mette in luce  innanzitutto  la difficoltà  dei gestori  del Sistema Pec nella soddisfazione  di tutte le richieste pervenute in massa nei  giorni precedenti alla scadenza prevista .
Moltissime aziende, infatti, hanno rinviato l’attivazione del Sistema PEC e solo negli ultimi giorni di Novembre hanno provveduto all’osservanza della circolare precedente.
indirizzo_pec

Web Marketing - Digital Marketing Report 2011

Le domande che più spesso mi vengono poste nella definizione di un piano di web marketing sono sicuramente quelle relative ai risultati della campagna e più specificamente:

  • Quali sono gli obbiettivi del web marketing?
  • Quali saranno i risultati di questa campagna?
  • Come misurarli?
  • Quanto, queste misurazioni saranno attendibili?
L'importanza di essere su Facebook per molte aziende in Italia e in Abruzzo è diventata vitale ma quante si pongono l'interrogativo sulla giusta comunicazione con i propri utenti? Quante pagine pubbliche mostrano un adeguata accoglienza? 
Dopo la realizzazione della pagina fan o, nel modo più errato, di un profilo privato, molte aziende si limitano a postare qualche foto o informazioni sporadicamente ed alcune volte senza un senso ben preciso.
Molti non sanno che una buona comunicazione parte dal Benvenuto
pagina_benvenuto_facebook 

Oggi giorno dove spopola la tecnologia e il mondo di Internet, entrano nelle nostre orecchie nuovi termini insoliti e legati a figure che hanno a che fare con il mondo del High tech. Uno tra questi è il termine "Geek". Ma cosa si intende? Chi è?

Il geek è  in realtà un amante della tecnologia spesso confuso col 'Nerd' in maniera sbagliata. Solitamente il termine 'Nerd' è riferito a persone particolarmente intelligenti ma dotate di scarsa capacità di socializzazione, mentre un Geek è un appassionato ma non privo di carattere socievole e seduttivo. Un Geek vede la tecnologia in sè per sè, un Nerd la vede come una cosa sè stante.

Essere Geek

La realizzazione di un Sito Web comporta la scelta di una struttura e di una grafica. L'abbinamento dei colori in un sito Web è molto importante per l'immagine dell'azienda. Dopotutto il nostro portale è il biglietto da visita per i nostri clienti affezzionati e nuovi utenti da poco entrati in contatto con la realtà aziendale.
Uno studio della combinazione perfetta per il proprio caso va bene se si conosce il significato dei colori.
colori

In un'era dove milioni di persone trascorrono parte del loro tempo su Internet ed in particolare sui Social Network, è importante per un azienda realizzare un sito web e un'appropriata pagina pubblica su Facebook. I motivi sono semplici: contatto diretto con i propri clienti, possibilità di monitorare chi ci segue e come, opportunità di pubblicizzare attraverso campagne virali o permettere di far conoscere meglio la propria azienda all'esterno. Facebook è un'ottimo strumento per realizzare questi obiettivi, essendo il Social network più noto in tutto il mondo.

Logo di Facebook

Nell'era dei Social Network non è raro udire parole tipo "Messaggio virale", "Condivisione" o "Sharing". Con l'avvento di Facebook milioni di persone si iscrivono al portale, hanno un loro profilo dove , appunto, condividere con gli amici video, immagini e documenti propri oppure esterni purché siano gradevoli oppure originali. Alcune aziende hanno deciso di sfruttare questa tendenza degli utenti dei Social Network per pubblicizzare il proprio prodotto, Software o Sito Web in maniera assolutamente innovativa ovvero tramite campagne virali.Campagna di Viral Marketing

L’utilizzo di software gestionali è diventato di fondamentale importanza anche per le piccole e medie imprese. Sfruttando le conoscenze, l’esperienza, e la professionalità dei nostri sviluppatori siamo in grado di offrire soluzioni software personalizzate per tutti i tipi di aziende, attraverso studi di fattibilità , analisi , e tutte le applicazioni dell’Ingegneria del Software abbiamo la capacità di offrire servizi mirati al conseguimento dei vostri obiettivi.Sviluppo di software
Geminit offre consulenza in materia di progettazione, realizzazione e management di sistemi e-commerce in grado di gestire l’intero processo di acquisto On Line. Il Sistema Geminit per la realizzazione di una piattaforma e-commerce passa da una serie di fasi ritenute fondamentali:  realizzazione di un sito Web efficace ed orientato al business, implementazione di una corretta strategia di Web Marketing realizzazione della piattaforma e-commerce.

Tutte le fasi sopra descritte risultano fondamentali per la gestione del processo illustrato dallo schema seguente.

E commerce

Guadagni onlineIl Web Advertising è un insieme di tecniche integrate (Keywords Advertising, E-mail Marketing, Banner Advertising, etc.)  di Web Marketing finalizzate alla promozione di un sito Web. L'uso coordinato e coerente di tali tecniche di Web Marketing consente di raggiungere risultati sorprendenti in termini di visibilità del proprio brand ed acquisizione nuovi Clienti attraverso Internet.

L'implementazione di una campagna integrata di Web Advertising potrebbe sembrare cosa semplice. In realtà occorre professionalità e competenza per raggiungere gli obiettivi prefissati che non dovrebbero mai discostarsi da un principio basilare: fare profitti attraverso il Web.


Costruire un business On Line significa mettere in pratica un serie di azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati: realizzare un sito Web efficace e pianificare opportune strategie di Web Marketing e Web Advertising. Prima di iniziare questo lungo (ma sicuramente profittevole!) percorso, bisogna dare risposta ad una domanda precisa: in che modo, il mio sito Web, produrrà ricavi (in gergo tecnico chiamati anche Revenue)?

Per rispondere a questa domanda è necessario scegliere quale modello di business adottare per il proprio sito Web attraverso un’approfondita analisi strategica. Tale analisi, che si focalizza su aspetti rilevanti dell’idea di business (posizionamento, proposta di valore, concorrenza, etc.) dovrà consentire di decidere quale approccio di mercato (o Mix di approcci) applicare all’idea imprenditoriale.

Modelli di siti web

L' Advertising On Line è una tecnica di diffusione della Digital Identity nel Web attraverso l'utilizzo di strumenti chiamati IMU's (Interactive Marketing Units). Un campagna Banner, se integrata con altri strumenti di strategie SEO (Keyword Density, Link Popularity, Friendly URLs) e strategie di Web Advertising (Keywords Advertising e E-mail Marketing) può produrre dei risultai eccellenti soprattutto in termini di acquisizione nuovi Clienti attraverso il Web.

Gli IMU's (chiamanti volgarmente Banner) vengono utilizzati, all'interno delle campagne Marketing On Line, per raggiungere un unico obiettivo strategico: consapevolezza (awarness). Una campagna di Advertising On Line , inaffti, risponde all'esigenza di "farsi conoscere" presso il proprio target di riferimento attrverso l'utilizzo di strumenti di comunicazione interattivi; se gestita sapientemente, però, potrebbe tornare utilie anche in termini di acquisizione nuovi Clienti (Lead Generation). L'efficacia di tale azione dipende strettamente dalla coerenza con l'intero processo di comunicazione integrata dell'azienda e dall'approccio operativo che si decide di utilizzare.

Dimensioni e formati dei banner


L' E-mail Marketing è uno strumento di Direct Response Marketing di una potenza straordinaria. Il sistema è vecchio quanto la nascita del commercio e rappresenta la trasposizione On Line delle vecchie care lettere commerciali. Scrivere una e-mail commerciale (così come scrivere le lettere commerciali generiche) non è cosa semplice; bisogna sottostare a precise regole di strutturazione e soprattutto di copywriting.E-mail marketing



Il Search Engine Friendly URLs (anche detta SEF URLs) è una tecnica di Web Marketing finalizzata all'ottenimento di un migliore posizionamento sui motori di ricerca. Se utilizzata insieme ad altre tecniche di ottimizzazione (Keyword Density e Link Popularity) consente di ottenere degli ottimi risultati  in termini di indicizzazione sui motori di ricerca (Google, Yahoo. MSN, etc.).
Friendly url e posizionamento siti

La Link Popularity è una vera e propria strategia di Web Marketing di posizionamento sui motori di ricerca. Aumentare la "popolarità" delle proprie pagine Web signifca aumentare il Page Rank; tale indicatore è un algoritmo brevettato da Google che misura l' "importanza" della pagina Web. Per spiegare nel dettaglio cos'è il Page Rank, prendiamo in prestito la definizione inserita nel sito Ufficiale di Google Italia:

"...Google intepreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un "voto" espresso dalla prima in merito alla seconda.Tuttavia, non si limita a calcolare il numero di voti, o collegamenti, assegnati ad una pagina. Oltre a effettuare questo calcolo, Google prende in esame la pagina che ha assegnato il voto. I voti espressi da pagine "importanti" hanno più rilevanza e quindi contribuiscono a rendere più "importanti" anche le pagine collegate..."

Come funziona il Page Rank

Posizionamento su Google ed altri motori di ricercaPer ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca è necessario definire alcune regole base: per prima cosa bisogna costruire una rosa di parole chiave (Keywords) per ciascuna pagina deli sito Web. Una volta scelte le parole chiave di riferimento per cui si vuole raggiungere un buon posizionamento (possono anche essere frasi composte da 3 o 4 parole) bisogna allocarle in modo strategico all'interno del sito Web.

Il Keywords Advertising è, attualmente, la tecnica di Direct Marketing più efficace esistente al mondo nonché la migliore forma di pubblicità sul Web. Se utilizzata in combinazione con altre strategie S.E.O. (Keywords Density e Keywords Frequency, Link Popularity, Friendly URLs) e strategie di Web Advertising (Banner Advertising, E-mail Marketing, etc.), il Keywords Advertising è in grado di produrre risultati eccezionali in poco tempo e con una spesa irrisoria.

Il Keywords Advertising è una tecnica pubblicitaria basata su parole chiave e fondata sul meccanismo del Pay Per Click. Il sistema Pay Per Click è una tecnica pubblicitaria basata su inserzioni testuali all’interno dei motori di ricerca (Google, Yahoo, etc.) che prevede il pagamento dell’inserzione stessa solo nel momento in cui qualcuno ci clicca sopra.


Campagne pubblicitarie Adwords




Adwords GoogleVediamo il Web Marketing come processo strategico strutturato che ha come unico obiettivo quello di guadagnare con il Web attraverso l'acquisizione di nuovi Clienti su Internet. La realizzazione di un sito Web aziendale è un vero e proprio investimento sia in termini monetari che di risorse impiegate nella sua gestione ed aggiornamento. Esso, quindi, deve ripagare l'investimento sostenuto attraverso la generazione di valore attraverso l'impiego di moderne strategie di Web Marketing come il posizionamento sui motori di ricerca e il Keyword Advertising.   


Pagina 1 di 2