Come fare business con il Web: i modelli di business realizzati da Geminit

Come fare business con il Web: i modelli di business realizzati da Geminit
by

Costruire un business On Line significa mettere in pratica un serie di azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati: realizzare un sito Web efficace e pianificare opportune strategie di Web Marketing Web Advertising. Prima di iniziare questo lungo (ma sicuramente profittevole!) percorso, bisogna dare risposta ad una domanda precisa: in che modo, il mio sito Web, produrrà ricavi (in gergo tecnico chiamati anche Revenue)?

Per rispondere a questa domanda è necessario scegliere quale modello di business adottare per il proprio sito Web attraverso un’approfondita analisi strategica. Tale analisi, che si focalizza su aspetti rilevanti dell’idea di business (posizionamento, proposta di valore, concorrenza, etc.) dovrà consentire di decidere quale approccio di mercato (o Mix di approcci) applicare all’idea imprenditoriale.

Ecco 3 possibili approcci di mercato utilizzati nel Web:

  • Pure E – Commerce Site

Tale modello presuppone la vendita diretta di prodotti e servizi attraverso Internet. La discriminate principale che differenzia tale modello dagli altri, è il fatto che la transazione monetaria tra cliente e fornitore, avviene direttamente On Line attraverso l’utilizzo di piattaforme di pagamento protette messa a disposizione da una banca.

  • Lead Generation Site

Modello orientato allo sviluppo di mercato in modalità ibrida. Il processo di generazione dei ricavi passa dall’integrazione di strategie On Line e Off Line. L’obiettivo fondamentale di tali siti è quello di generare contatti qualificati (Leads) interessati all’acquisto del prodotto/servizio commercializzati dal sito.  Trattasi, di fatti, di persone fortemente interessate (già persuase) che decidono di lasciare i loro dati (e-mail, numero di telefono, indirizzo, etc.) per essere ricontattati da un commerciale e acquisire maggiori informazioni sui prodotti/servizi trattati dal sito.

  • Media Content Site

Tale modello è tipico di business orientati ai contenuti (quotidiani on line, blog, portali informativi, etc.) che generano ricavi attraverso l’acquisizione di inserzioni pubblicitarie. Per tale motivo, la metrica del loro successo si basa sulla quantità e qualità del traffico che riescono a generare in quanto, maggior e miglior traffico di utenti, significa maggior valore per la pubblicità ospitata ed un maggior numero di inserzionisti.


CONTATTI RAPIDI

Chiama

Contatti

Messanger