Il Turismo affronta la crisi con il Web

Il Turismo affronta la crisi con il Web
by
Internet è il canale di comunicazione principe tra utente e impresa turistica. Questo è il succo dei dati emersi nel rapporto Impresa Turismo 2012 realizzato da Isnart-Unioncamere. Secondo il rapporto, ben 8 imprese turistiche su 10 sono presenti nel Web e il 48% delle strutture turistiche permette alla sua utenza di prenotare grazie strumenti come booking online nel loro sito web.

Il 33,3% delle imprese turistiche ha un profilo Facebook o è presente su Twitter o altro Social Network ed in particolare gli hotels raggiungono la vetta del 37,7% di presenza sui social network. L’utilizzo della rete da parte delle strutture ricettive è divenuto maggiore rispetto il 2010 perché giustificato dalla grande affluenza ed uso del Web da parte di molti utenti fidelizzati o potenziali.

Secondo i dati riportati ,infatti, il 50,4% dell’utenza che si reca nelle strutture ricettive usufruisce del Web per pianificare le vacanze o prenotare, a differenza del 35,2% dell’anno precedente. Con l’avvento degli smartphone , è cresciuto del 224% l’uso di applicazioni per la pianificazione delle vacanze.

L’occupazione delle stanze grazie ad Internet è aumentato del 10% . Tuttavia la vendita delle camere è rimasta stabile. A crescere di 1,5% è stato il settore degli alberghi, mentre la sezione extralberghiera ha ricevuto un calo del 2,3%. In aumento il ricorso di un circuito di intermediazione da parte degli operatori. Ben il 38,4% delle strutture si affida ad intermediari per la commercializzazione tra cui i protagonisti sono i grandi portali del settore seguiti da Tour Operator ed agenzie di viaggio in rete.

Si son rivelati propensi a un maggior consumo gli utenti stranieri come americani , francesi ed olandesi che hanno speso il 9,9% in più a differenza dei turisti italiani che hanno ridotto il consumo a un 4,3%. Mete privilegiate degli italiani sono : luoghi con bellezze naturali (più del 30%) o località dove rilassarsi magari usufruendo dell’ospitalità di amici o parenti (22,4%).


CONTATTI RAPIDI

Chiama

Contatti

Messanger