Primi sui motori di ricerca: SEO -Il posizionamento del vostro sito Web

Primi sui motori di ricerca: SEO -Il posizionamento del vostro sito Web
by

Il S.E.O. (Search Engine Optimization) è un insieme di strategie e tecniche finalizzate all’ottimmizzazione di un sito Web sui motori di ricerca. Pensare che la realizzazione del sito Web sia lo step finale per una buona presenza in Rete, significa non avere capito il senso delle potenzialità che offre Internet. Esistono numerose tecniche avanzate per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca tra cui: il miglioramento della Keyword Density e Keyword Frequency, l’ottimizzazione del Page Rank e del Trust Rank, l’implementazione del Friendly URLs, etc. Ignorale significa non tenere conto che circa il 90% delle persone accede ad Internet attraverso un motore di ricerca (il più delle volte Google) e non sfruttare la forma di pubblicità attualmente migliore sul Web, perdendo, così, la possibilità di acquisire nuovi Clienti attraverso il Web.

Per impostare un corretta strategia di Search Engine Optimization è necessario implementare un processo articolato in diverse fasi:

  • Analisi degli obiettivi del sito Web

La fase di analisi iniziale serve a settare gli obiettivi (goal setting) del sito Web in termini di business. Si effettua un’approndita analisi dell’azienda, del settore di riferimento e del posizionamento della concorrenza; tali attività, correlate agli obiettivi che il sito si propone di perseguire, consentono di definire la corretta strategia di posizionamento.

  • Kewords Analysis (analisi delle parole chiave)

L’analisi delle parole chiave rappresenta un fase di cruciale importanza per la definizione della strategia di posizionamento. Combinando i risultati ottenuti nella fase di analisi ed incrociando gli obiettivi del sito, l’analisi del settore di riferimento ed il posizionamento della concorrenza, si definisce una rosa di parole chiave in base alla quale si posizionerà il sito all’interno dei principali motori di ricerca.

  • Implementazione della strategia S.E.O.

Una volta aver definito gli obiettivi e la strategia globale per il loro raggiungimento, si passa all’azione, cioè alla fase operativa. Si utilizzano le più moderne tecniche di posizionamento al fine migliorare l’indicizzazione di tutte le pagine del sito con l’obiettivo di “scalare” i risultati forniti dai più comuni motori di ricerca (Google, Yahoo, Alice, etc.).

  • Monitoraggio e miglioramento continuo

Una volta aver implementato le azioni sopra descritte, inizia la fase di monitoraggio, verfica e miglioramento continuo. Un strategia S.E.O. non si realizza in modalità One Shot ma è un’attività continuativa che deve essere monitorata e ricalibrata continuamente.


CONTATTI RAPIDI

Chiama

Contatti

Messanger