Smartphone e tablet : la speranza del mercato italiano

Smartphone e tablet : la speranza del mercato italiano
by

Calo del -5% per il mercato dei media in Italia. Questo è il dato rilevante dichiarato ieri, 20 Marzo 2012, durante il Campus Bovisa, evento di presentazione della ricerca dell’Osservatorio New Media & New Internet promosso dal Politecnico di Milano.

I risultati della ricerca hanno spiegato che il calo negativo è dovuto dalla flessione dei Media tradizionali che non è compensato dalla crescita del +7% dei Nuovi Media. Ciononostante i Media digitali  continuano la loro avanzata e proprio loro potrebbero essere  la vera punta di diamante che risolleverà le sorti del mercato italiano.
Questa fiducia nella sua crescita è merito, come ha affermato Andrea Rangone, Responsabile degli Osservatori ICT del Politecnico di Milano,  di un nuovo concetto di Internet  che si sta velocemente affermando grazie alla diffusione  di nuovi dispositivi come smartphone e tablet che permettono ed aumentano le opportunità per collegarsi al Web. In questo modo Internet non è più limitato solo all’ambito dei personal computer ma ora abbraccia diverse realtà tecnologiche e diviene più accessibile e alla portata di mano. Connettersi al proprio profilo Facebook richiede adesso solo un semplice click grazie alle applicazioni smartphone. Lo stile di vita degli italiani così cambia e porta,quindi, alla richiesta dei nuovi dispositivi.  La penetrazione degli smartphone è arrivata in Italia, secondo la ricerca, a livelli altissimi. A seguire vi sono i tablet che  sono diventati oggi, a differenza di qualche anno fa, strumento soprattutto ad uso ludico piuttosto che per scopo lavorativo.
In aumento anche le connected Tv che vedono 1.1 milioni di nuovi dispositivi nelle case di tutta Italia, 80 mila decoder, 5 milioni di Game Consolle e 300 mila dispositivi capaci di collegarsi alla Rete.  Il nuovo Web sarà la speranza dell’economia digitale.
La tecnologia così evolve ed allo stesso tempo la nostra vita ed il mercato cambia. Cosa ci riservano i New Media nel prossimo Futuro?

CONTATTI RAPIDI

Chiama

Contatti

Messanger