Servizi location based : cresce il valore della geolocalizzazione
by Geminit
Questi dati sottolineano di come va maturando da parte degli utenti la consapevolezza del forte potenziale della tecnologia di localizzazione, sebbene le motivazioni dell’impiego siano svariate . Al 46% degli utenti che dichiara di impiegare mappe e GPS, un 26% sfrutta la tecnologia della geolocalizzazione per la ricerca di pub, ristoranti o prenotare viaggi . Alcuni intervistati hanno, invece, compreso come sfruttare e app di localizzazione a proprio vantaggio: essere localizzati sì ma in cambio di sconti o offerte speciali. Questo tipo di utenza gradisce, ad esempio, la ricezione di buoni sconto da parte di attività commerciali poco distanti dalla loro collocazione attuale.
Non mancano coloro che amano condividere la propria location in social network come Facebook. Un motivo che spinge l’utilizzo di tali software dedicati alla localizzazione è di certo la ricerca di nuove amicizie. Per molti utenti dell’America Latina è la motivazione principale (39%) ma a differenza del 36% degli intervistati asiatici che opta usare la tecnologia per la ricerca di eventi o ristoranti.
E in Italia ?
Il 48% utilizza la tecnologia delle mappe Google come alternativa al tom tom ma si sta risvegliando l’interesse verso una localizzazione volta alla ricerca di luoghi di divertimento e ristorazione (23%) o la ricezione di sconti speciali nei negozi poco distanti dalla propria location (43%).
L’utente si dimostra ad essere localizzato . Quali cambiamenti porterà in futuro? Cambieranno le regole del web marketing? Qualcosa sta muovendo ma è ancora tutto da vedere.
Recommended Posts
Smartphone e tablet : la speranza del mercato italiano
12 Ottobre 2017