KPI per misurare le Digital Strategies di Web marketing

KPI per misurare le Digital Strategies di Web marketing
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Le domande che più spesso mi vengono poste nella definizione di un piano di web marketing sono sicuramente quelle relative ai risultati della campagna e più specificamente:

Quali sono gli obbiettivi del web marketing?
Quali saranno i risultati di questa campagna?
Come misurarli?
Quanto, queste misurazioni saranno attendibili?
Ovviamente non è facile rispondere a queste domande, solo con una corretta analisi e con l’utilizzo di giusti strumenti di analytics si possono misurare adeguatamente i risultati di una campagna di web marketing.

Altre domande ricorrenti in questo settore, soprattutto nella nostra zona in cui il web è ancora visto come una minaccia più che, come un’opportunità, sono:

Dove verrà allocato il mio budget per il web marketing?
Può il web aiutarmi ad incrementare le vendite?
Insomma, come vedete in questo settore c’è ancora molta insicurezza, paura e diffidenza.

Quello che mi fa pensare però è che queste stesse domande non vengono poste con altrettanta attenzione verso le classiche strategie di marketing offline, su cui ricadano budget immensamente più grandi, ma dove però l’investimento diventa molto più scontato e le strategie, gli obbiettivi ed i risultati, passano quasi inosservati perché tanto qui vale la regola del:

“l’importante è che aumentino le vendite”, o “investo in pubblicità classica perché l’ho sempre fatto”, “mi hanno fatto un buon prezzo per quello spazio”, o addirittura, “il venditore di quegli spazi pubblicitari lo conosco da tempo ed è molto simpatico così…” o altre sciocchezze simili che mi fanno letteralmente cadere le braccia a terra.

A questo proposito pubblico quì un’indagine condotta on line da Webmarketing123.com che ha intervistato sia manager di aziende B2B che B2C.

Riassumendo i risultati rivelano che:
La Lead Generation è probabilmente la KPI più significativa.

I canali canali più utilizzati sono:

SEO
PPC
Social Media (essenzialmente ppc sui social media)

Inoltre:
Il 46% dei partecipanti B2B dicono che il loro obiettivo più importante è quello di generare contatti.
Il 53% di tutti i partecipanti dicono che gli investimenti sul SEO danno i migliori risultati per la generazione di lead, seguito dal 28% per PPC e 19% per i social media.
Il 75% delle aziende B2C sono attive su Facebook, seguono Twitter con l’8% e LinkedIn con il 6%.


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