Acquisire nuovi clienti con le e-mail: Come fare profitti con il Direct Response Marketing
by Geminit
L‘ E-mail Marketing è uno strumento di Direct Response Marketing di una potenza straordinaria. Il sistema è vecchio quanto la nascita del commercio e rappresenta la trasposizione On Line delle vecchie care lettere commerciali. Scrivere una e-mail commerciale (così come scrivere le lettere commerciali generiche) non è cosa semplice; bisogna sottostare a precise regole di strutturazione e soprattutto di copywriting.
Il copywriting è l’arte di scrivere testi persuasivi orientati ad uno specifico obiettivo che, quasi sempre, è ottenere un appuntamento (Lead Generation) o, a volte, la vedita diretta attraverso il catalogo (E-commerce). L’applicazione al Web di questo fantastico strumento commerciale risponde a delle regole precise anche in termini di !processo di acquisizione”; oltre al disegno della comunicazione, sono importanti anche altri aspetti che possono decretare il successo o il fallimento dell’iniziativa:Landing Page, Titleling, Split test, etc.
La validità dello strumento, in termini di comunicazione, è suffragata dai dati di mercato in merito all’utilizzo dello strumento. L’80% delle persone che si connettono ad Internet lo fanno per inviare e ricevere e-mail. La facilità e la semplicità di utilizzo, unita alla sue enorme diffucione, però, caratterizzano sia i punti di forza che i punti di debolezza legati allo strumento. Molti, infatti, hanno pensato che lo strumento delle e-mail commerciali fosse talmente semplice e veloce, da potere essere utilizzato con profitto anche senza un minimo di preparazione sull’argomento. Il risultato di tale sconsiderazione è tutto nella quantità di Spam (e-mail indesiderate) che riceviamo nella nostra mailbox ogni giorno.
Siccome il 98% delle comunicazioni e-mail non vengono “pensate strategicamente”, esse non solo non raggiungono gli obiettivi sperati, ma hanno l’effetto di accrescere la disaffezione e la sfiducia delle persone in tale mezzo di comunicazione. In questo contesto, anche le comunicazioni efficaci e ben struttrate, fanno fatica ad emergere.
Vi offriamo la possibilità di sfruttare le e-mail per comunicare in maniera semplice, efficace e funzionale con i tuoi Clienti. Pianifichiamo ed implementiamo “lanci e-mail” attraverso le seguenti attività:
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE
- Ideazione del Concept di comunicazione
- Realizzazione delle diverse proposte di comunicazione
- Testing su campione rappresentativo
- Scelta e definizione dei layout più efficaci
LANCIO
- Selezione del Database da utilizzare per il lancio
- Controllo di affidabilità dei dati
- Lancio della comunicazione
MONITORAGGIO E REPORTING
- Monitoraggio dei Click di ritorno della campagna
- Analisi di redditività (costi/benefici)
- Elaborazione Reports consuntivi