Guadagnare con il Web Advertising: Come generare profitti attraverso in Web

Guadagnare con il Web Advertising: Come generare profitti attraverso in Web
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Il Web Advertising è un insieme di tecniche integrate (Keywords AdvertisingE-mail MarketingBanner Advertising, etc.)  di Web Marketingfinalizzate alla promozione di un sito Web. L’uso coordinato e coerente di tali tecniche di Web Marketing consente di raggiungere risultati sorprendenti in termini di visibilità del proprio brand ed acquisizione nuovi Clienti attraverso Internet.
L’implementazione di una campagna integrata di Web Advertising potrebbe sembrare cosa semplice. In realtà occorre professionalità e competenza per raggiungere gli obiettivi prefissati che non dovrebbero mai discostarsi da un principio basilare: fare profitti attraverso il Web.

Il processo di ideazione, realizzazione e monitoraggio di una campagna di Web Advertising di successo è articolato in diverse fasi, tra cui:

  • Analisi e profilazione del Target

Si definisce il Target di riferimento che si vuole aggredire sia sotto l’aspetto quantitativo (dimensione dei segmenti di mercato) sia sotto l’aspetto qualitativo (analisi demografica, socio – economica e comportamentale). Rispetto ad un’analisi finalizzata per una campagna Off Line, si determinano anche le variabili comportamentali del Target circa il suo “comportamento On Line“.

  • Definizione e quantificazione degli obiettivi della campagna

In questa fase si determinano gli obeittivi della campagna di Web Advertising definendoli in maniera chiara ed univoca sia sotto l’aspetto qualitativo che (soprattutto) sotto l’aspetto quantitativo. Le campagneOn Line non sono tute uguali e cambiano drasticamente a seconda degli obiettivi che si prefiggono di raggiungere (es. incrementare la visibilità del Brand, generare contatti qualificati, vendere un prodotto On Line, etc.). Per questo motivo è di fondamentale importanza definire correttamente gli obiettivi strategici e di business della campagna.

  • Definizione del Media Mix – Planning

In relazione al Budget che si decide di investire On Line, si identificano i mezzi ed i relativi canali da utilizzare all’interno della campagna (es. BannerAdWords, E-mail, etc.). Il Media Mix sarà strettamente correlato agli obiettivi strategici e di business che la campagna si prefigge di raggiungere.

  • Ideazione, progettazione e realizzazione dei contenuti

Una volta aver definito mezzi, canali e relativo Mix, è necessario produrre i contenuti pubblicitari. Inutile dire he essi saranno strettamente legati a seconda dei mezzi e degli obiettivi selezionati. Ad esempio: se si decide di implementare una campagnaBanner, dovranno essere scelti i formati, le linee grafiche e creative, etc. Se nvec si opta per una campagnadi Keywords Advertising, dovranno essere strutturati gli annunci, le parole chiave, la Landing Page, etc.

  • Implementazione e Fine Tuning (aggiustamento)

A questo punto la campagna è pronta per essere lanciata. Deve essere decisa solo la tempistica di “entrata” e di “uscita” dei diversi mezzi selezionati stando sempre attenti a salvaguardare coerenza ed integrità.

  • Stesura Report periodici (miglioramento continuo)

A campagna in corso sarà di fonadamentale importanza l’attività di Web Analytics, ossia l’attività di monitoragio continuo dei risultati parziali prodotti e la stesura di Report periodici in grado di illustrare in maniera chiara ed inequivocabile il grado di raggiungimento degli obiettivi di business prefissati. Tale attivià risulta di vitale importanza soprattutto in ottica di miglioramento dei parametri della campagna la fine di migliorarne l’efficiacia e l’efficienza.


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